Discussione: Torba aquamedic
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2011, 14:03   #3
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
Non conosco quel tipo di torba, ma quella che uso io ha fatto effetto in 3 giorni sia ambrando l'acqua che calando il pH da 7,5 a 6.8...

Può essere che quella torba sia poco attiva..

Comunque da profilo hai una vasca da 90L ed eroghi 150 bolle al minuto? Usi pHmetro ed elettrovalvola o lasci aperto sempre? Perchè se la risposta è la numero 2, con la CO2 a palla per tutta la notte e il KH a 1-2 rischi che di mattina il pH sia molto basso...

Come misuri il pH? pHmetro o test a reagente?

Io proverei o a cambiare torba o a provare altri acidificanti naturali... Abbasserei comunque l'erogazione di CO2, sia perchè mi sembra pericolosa, sia perchè temo che tu o vada in saturazione, o la disperda in ambiente...
Allora erogo circa 150 bolle al minuto, poco piu di 2 al secondo. Non ho phmetro nè elettrovalvola, la co2 è accesa sempre. E vado avanti così da mesi, non ho mai avuto sbalzi di ph...anzi è abbastanza costante. Misuro il ph con test a reagente jbl.

Ho provato altri acidificanti naturali come le pignette. Il risultato è stato molto apprezzabile dal punto di vista cromatico (molto bella l'acqua ambrata in quel modo) ma l'effetto sul ph è stato minimo e quindi ho deciso di provare con la torba.

Ma non riesco a spiegarmi perchè partendo da un ph di circa 6,5 il calo di ph è stato così basso.
Probabilmente dovrei metterne di più ed ecco il motivo per il quale ho aperto questo topic, volevo avere pareri da altri utenti che già conoscono questa torba per sapere se ha effetto troppo lento o è meno incisiva rispetto ad altre...non so.

Vorrei arrivare a 5,8 / 6 costante ma ultimamente si attesta a 6,3 - 6,4. Ho avuto ph a 6 (con kh identico) solo quando ho aumentato un pochino la co2.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10783 seconds with 13 queries