Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2011, 10:49   #36
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pH e' la concentrazione di ioni H+ dispersi in una soluzione..
Cosa sia una soluzione lo do' x scontato?
pH= -log [H+] dove la parentesi quadra rappresenta la concentrazione di ioni idrogeno
Do' per scontato cosa sia la concentrazione?

Gli ioni idrogeno derivano in minima parte dalla dissociazione dell'H2O (kw=10 elevato -14), in massima parte dalla dissociazioni di acidi forti (cioè con ka alta)
Ad es
HCl <--> H+ + Cl- gli ioni in questione sono molti rispetto
H2CO3 <--> 2 H+ + CO3-- poiché la ka dell'acido carbonico e' 10 elevato -5 e quella dell'HCl e molto più elevata (la ka e' la costante di dissociazione per acidi, cioè il rapporto fra il prodotto delle concentrazioni dei prodotti / la concentrazioni dei reagenti)
Questo argomento e' molto importante per iniziare a pensare di parlare di tamponi e dell'importanza del Kh, sto volutamente trascurando di spiegare molte cose, ma chi non sa cosa sia la concentrazione, soluzione ect chieda.
Il pH quindi e' influenzato dalla quantità di ioni H+ presenti in soluzione. Come? Iniziamo a dire che più sono gli H+ più il pH scenderà (si acidificherà).
Il pH si misura su una scala da 0 a 14, il 7 e' neutro, sotto il 7 e' acido, sopra il 7 e' basico.
Che significa?
Se vediamo la formula capiamo che e' una questione quantitativa della concentrazione di ioni H+, ma così e' incompleta la spiegazione
Gli ioni H+ se incontrano ioni OH- formano H2O
H+ + OH- <--> H2O la quale acqua e' pochissimo dissociabile (kw=10 elevato -14) quindi diciamo che in questo modo gli ioni H+ vengono neutralizzati poiché praticamente sequestrati.
Il pH 7 (neutro) e' quando si ha parità tra la quantità di H+ e OH- in termini di concentrazione..
Banalizziamo
20 H+ + 20 OH- --> 20 H2O
Se aggiungo 20 HCl e' come aggiungere 20 H+ quindi il pH si acidificherà visto che siamo in vantaggio con gli H+ sugli OH-.
Se aggiungo 20 H2CO3 aggiungerò realmente pochissimi H+ visto che l'acido carbonico e' molto debole cioè poco dissociato vista la sua ka molto bassa quindi il pH si acidificherà ma molto poco.
Per aumentare il pH bisognerà invece agire aumentando la quantità di OH-, quando saranno più gli OH- degli H+ avremo il pH superiore a 7 e sara' quindi basico, anche in questo caso esistono basi forti e deboli che quindi influenzano più o meno la variazioni di pH..
Inoltre tutti i sali possono dare idrolisi acide o basiche e con diversa forza.. Ma questo e' un altro argomento..
Stallo volando come un jet chi non sta dietro lo dica, vorrei fare un ripasso per chi ne mastica senza annoiarlo, ma magari aiutare i neofiti chimici e biologici a non spararle troppo grosse e non farsi contare cagate dai negozianti..

Page generated in 0,10212 seconds with 13 queries