Ciao
Nessuno, dicevo di parlarne in privato, solo perche' non vorrei approfittare del post aperto da
fb74, con cui mi scuso se ritiene che stiamo andando oltre.
Concordo con te che l'acquario e' un sistema che possiamo definire imperfetto, rispetto alla natura, ma proprio per questo motivo, che dobbiamo avvalerci dei mezzi che possiamo per poterci avvicinare a quello che succede in mare.
In merito alle tue risposte posso dirti :
|
Quote:
|
Ciao ReefSystem, qui dicevo che avendo una quantità maggiore rispetto alla natura di batterioplancton i polipi dei coralli hanno molto più facilità di predarlo che in natura.
|
Scusa ma non ho capito bene questo aspetto !! Perche' con la riproduzione batterica, dovremmo avere piu' Batterioplancton ??
|
Quote:
|
Le zooxanthelle hanno sia cromoproteine che proteine fotosintetiche, non atteniamoci solo a quello che riportano i depliant...
Perchè il corallo dovrebbe produrre delle cromoproteine per tutelare le sue zoxanthelle?!?!
Vedo più logico che queste possano avere delle loro proteine per proteggersi...
Le tridacne hanno le stesse alghe nel loro mantello... non so se i prodotti delle case menzionate agiscono anche su queste?!?! (curiosità personale)
|
Le Zooxantelle, non hanno Cromoproteine !!
Il corallo produce Cromoproteine, perche' prevalentemente le stesse servono a proteggerlo dalle radiazione UV.
Le Tridacne ( se ho capito bene la tua domanda ) hanno un'altro genere di metabolismo, e l'alimentazione non e' uguale a quella degli sps.
|
Quote:
|
Gli animali privi di zooxanthelle sono privi poichè non hanno trovato utile averle. Se un animale che ha milioni di anni ha deciso di avere delle alghe al suoi interno non dobbiamo favorire la loro espulsione, ma permettergli di mantenerle in qantità adeguata, in modo da fornirgli il sostentamento di cui ha necessità
|
Concordo con quanto dici, ma abbassare il carico organico in vasca, tramite la riproduzione batterica, non significa necessariamente eliminare tutte le Zooxantelle, semplicemente riportarle alla quantita' giusta di cui il corallo ha bisogno. E' pur vero che esistono metodi per portare a nudo il corallo, ma sono degli estremismi ai quali non necessariamente, bisogna arrivare. Poi e' logico che ognuno ha il senso della misura, e lo gestisce come crede.
|
Quote:
|
è la prima volta in anni che sento una affermazione del genere, i coralli si scuriscono perchè hanno fame?!?! sapevo che lo scurimento era dovuto ad una eccessiva roliferazione delle alghe e qundi per eccesso di nutrienti?? tu stesso dici che le alghe sono " notoriamente di colore marron/beige"
|
Riconfermo, che le zooxantelle sono di colore Marron/Beige, e l'eccesiva proliferazione porta allo scurimento del corallo, ma per quanto incredibile possa sembrare, lo scurimento avviene anche per l'opposto. In pratica le Cromoproteine che variano come colore da corallo a corallo ( ne esistono anche di marroni ), per essere prodotte dallo stesso, c'e' bisogno che quest'ultimo sia in forze, nel senso che se non e' sufficientemente alimentato ( perche' parliamo di coralli eterotrofi ) , non riesce nella sua funzione.
In definitiva, voglio dire che sono d'accordo con te nel condurre i nostri acquari in maniera naturale, ma allo stesso tempo non ci vedo niente di male se possiamo avere un piccolo aiuto, senza necessariamente estremizzare.
A proposito di estremismo, ti invito se hai un po di tempo, a leggere l'articolo del link che mettero' dopo. Si tratta di una vasca bellissima, ma che per copa dell'estremismo e' saltata da un po di tempo. L'autore al di la' della sua conduzione, spiega in maniera abbastanza semplice, il discorso della colorazione dei coralli, che in questo caso, potra' servire anche a
fb74.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...sp?Stampa=true