Discussione: Riproduzione batterica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2011, 22:08   #1
ReefSystem
Avannotto

L'avatar di ReefSystem

Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa Nessuno, ma credo cercando di confondere , ti sei confuso !!

Quote:
Ciao,
Arrivo a confonderti le idee (ma spero di no)
Con metodi a riproduzione batterica (ritengo tali tutti i sistemi) hai a far sviluppare una concentrazione di batteri che è molto più che elevata rispetto alla natura. quindi i coralli (polipi) hanno una quantità di nutrienti eccessivi.

Con un sistema a riproduzione batterica , puoi far sviluppare i batteri, sia con prodotti specifici, ma avviene anche in maniera naturale, tramite fonti di carbonio contenuti per esempio, in alcuni alimenti per coralli. La riproduzione batterica non e' altro che un perfetto equilibrio del Rapporto Redfield , con il quale manteniamo basso il livello di organico, quindi non abbiamo un eccesso di nutrienti come dici tu.

Per la colorazione (premetto che non mi piacciono le colorazioni dei metodi presi in considerazione) tenderei a ridurre, gli apporti nutritivi per i batteri, puntando a fornire lementi essenziali che permettano agli animali e alle loro zooxanthelle di poter sviluppare i pigmenti foto-protettivi naturali.

Una volta stabilizzato il R/R , non necessariamente bisogna alimentare i batteri. Le Zooxantelle non sviluppano pigmenti. La colorazione avviene tramite la riduzione delle Zooxantelle ( notoriamente di colore marron/beige ), e l'aumento delle Cromoproteine che sono la vera fonte di colorazione del corallo. Le Cromoproteine per svilupparsi hanno bisogno che il corallo abbia abbastanza cibo per poterle produrre, altrimenti in una vasca a valori zero e poco cibo per i coralli, lo stesso tende a diventare marrone.

I metodi, (che non conosco a fondo ma ho letto solo volantini e filosofia), rendono l'animale privo delle proprie alghe (zooxanthelle) indebolendo tessuto e limitando l'apporto nutritivo che queste trasferiscono.

Non e' vero che l'animale privo di Zooxantelle , si indebolisce, anche perche' ci sono degli animali privi di quest'ultime e vivono bene. I metodi come dici tu, e' vero che lo rendono privo ( anche se non del tutto ) delle Zooxantelle, ma gli sps in genere sono degli animali Eterotrofi, e' hanno bisogno continuamente di essere alimentati, quindi direttamente senza l'ausilio delle Zooxantelle. In mare il cibo viene apportato tramite le correnti e maree.

Nel tuo caso, salvo scurimento dei coralli, lascerei andare il tutto così,, al massimo aggiungendo elementi traccia...

Nel suo caso avendo raggiunto un equilibrio del R/R, i coralli hanno bisogno di essere alimentati , per colorarsi ed evitare lo scurimento.

N.
Ho semplificato un po.

Se puo' farti piacere, e senza pregiudizi, possiamo farci volentieri un chiaccherata, anche in MP.

Page generated in 0,09457 seconds with 14 queries