|
Originariamente inviata da raiderale
|
Sarebbe bello vedere le foto della vasca di Sky1958 che è sotto i led e prima montava altre fonti luminose, è una vasca fantastica, ma che purtroppo non si vede mai...
io ho 8x39 t5 come un mio amico, e rispetto alla plafo di un nostro amico vinta ad un seminario (acqualiving nuovo modello lunga 60 x 30 con mi sembra 110 led possibile?) fattosta che ho portato una histryx da casa mia a casa sua....
a casa mia era rosa sbiancato da lui era FUXIA.... passati 25 minuti di trasporto era completamente un altro animale......
la sua vasca fa circa il doppio della luce della mia (cinese) e di quella del mio amico (skyline 8x39... direi che va bene come parametro di giudizio....)
|
allo scorso raduno ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con valerio il proprietario dell'acqualiving....persona molto corrdiale e disponiblie che sa fare realmente il suo lavoro..meglio che altri nel settore...è in continua evoluzione e fa plafoniere di ogni tipo e dimensione utilizzando solo cree...i suoi prodotti somo eccezionali...però non possiamo paragonare le artigianali e quelle no..in quanto sono nettamente diverse..sia come utilizzo di led che come impiantistica
per quanto riguarda la plafo da 110w è possibile..probabilmente sono led cree da 1w..contando che l'acqualiving se non sbaglio utilizza più bianchi che blu all'incirca quella plafo andra a cosnumare 60w di bianco e il resto di blu...contro i tuoi 312w..probabilmente la plafo a led sarà meno potente della tua ma avendo una luce più concentrata da una resa migliore in quanto il neon disperde molto..per il colore fuxia ti posso assicurare che è colpa solamente dei led royal blue...rendono evidenti colori mai visti prima..e te lo assicuro perche tutti gli inserimenti che ho fatto nella mia vasca che venivano da neon o hqi una volta sotto alle mie luci hanno cambiato colore..e in meglio...addirittura un acropora marrone sta diventando blu..un altra sempre marrone ha gettato polipi verdi la pocillopora si è schiarita..una montipora marrone verdino è diventata blu azzurro...e il corallo di fuoco da giallo marrone è diventato rosa...e da quando ho cambiato il rapporto blu bianco da 70 30 a 50 e 50 quindi stessa quantita di blu e di bianco ho colori più marcati...però c'è da dire che i led un pò ingannano..ci fanno vedere cose spettacolari ma che non sempre servono alla nostra vasca..magari grazie alla luce spingiamo a produrre colori quando potremmo binisimo farlo smagrendo o ingrassando un po la vasca...comunque sia viva i led:)