Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-2011, 08:33   #17
Dolphin206
Discus
 
L'avatar di Dolphin206
 
Registrato: Jul 2005
Città: Caronno Pertusella
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.969
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Dolphin206

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
In realtà aspettavo domande.. E non ricevevo gli aggiornamento del topic..Comunque..
Ci sono delle semplificazioni tipo che quando scrivo formule con N o O non metto N2 e O2 per non confondere..i numeri dovrebbero andare a pedice Ma da Cell non posso farlo

I nitrati sono, come tutti gli anioni (atomi o gruppi di atomi dotati di carica negativa) residui acidi (inorganici nel caso), cioè quello che resta della molecola di un acido tolto gli idrogeni ..
HNO3<--> H+ + NO3-
Lo ione nitrato e' appunto NO3-

HNO2<--> H+ + NO2- ione nitrito

H3PO4 <--> 3H+ + PO4--- ione fosfato

Gli acidi sono tutte quelle sostanze che in soluzione liberano ioni idrogeno (H+) e Derivano a loro volta o dalle anidridi o dall'unione di elementi estremamente reattivi (i più elettronegativi della tavola
Periodica con ione idrogeno direttamente). Cominciamo dai primi

Le anidridi sono sostanze binarie (formate da 2 atomi), questi atomi sono sempre un non metallo e l'ossigeno
Es N + O <--> N2O3 o N2O5 a seconda del numero di ossidazione dell'azoto utilizzato (si legge sulla tavola periodica quali sono i numeri di ossidazione degli elementi)
N2O3 anidride nitrosa
N2O5 anidride nitrica

P + O <--> P2O3 o P2O5
P2O3 anidride fosforosa
P2O5 anidride fosforica

Le anidridi piu' acqua formano acidi in particolare ossiacidi (cioè acido contenenti ossigeno)
N2O3 + H2O <--> H2N2O4 (si fa la somma di tutti gli atomi uguali e si mettono nell'ordine H, non metallo, ossigeno.

L'altra classe di acidi sono gli idracidi che sono formati da H e solo alcuni non metalli cioè i più elettronegativi della tavola : F, Cl, Br, I, S
Reagendo con l'ossigeno che ha num ox +1 si dovranno utilizzare i num ox negativi dei succitati non metalli..
H+ + F- <--> HF
H+ + Cl- <--> HCl
H+ + Br- <--> HBr
H+ + I- <--> HI
H+ + S-- <--> H2S
I nomi finiscono in idrico.. Acido nome non metallo .. Idrico
Acido fluoridrico
Acido cloridirico
Acido bromidrico
Acido iodidrico
Acido solfidrico

Per adesso mi fermo qui.. Domande?
-05-05
forse è meglio che lo leggo dopo mezzogiorno..
comunque molto interessato seguo seguo...
__________________
Non sforzarti di essere ciò che non sei, ma lotta per rimanere ciò che sei.
cit. Fabio Volo
Dolphin206 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12578 seconds with 13 queries