Ciao
Nessuno, sono pienamente d'accordo con te, che innescare la riproduzione batterica in maniera naturale, oltre ad avere una grande soddisfazione personale, perche' significa che hai acquisito delle conoscenze in merito, sia assolutamente migliore.
Ma non credo che chi usa un determinato metodo lo faccia necessariamente perche' e' pigro o non abbia la voglia di imparare, a volte puo' essere la premura di velocizzare la maturazione della vasca, oppure perche' determinati sistemi lo prevedono di regola. Su questo forum, ci sono parecchie persone che usano metodi tipo Zeovit o Xaqua, tanto per citare i piu' noti, ed e' tutta gente con vasche molto belle, e che hanno acquisito nel tempo, una buona conoscenza in merito; penso a
Mauri,
Scheva,
qbacce,
Maxcc e l'elenco continua, anche se non me li ricordo tutti, quindi perdonate. Anche dai post nei quali intervengono, si puo' capire che un certo grado di preparazione ce l'hanno. Credo pure che per i vari metodi, se non hai un minimo di conoscenza in materia, qualche danno lo fai, e di esperienze negative in tal proposito se ne sono viste. Non basta mettere il quantitativo di prodotto per innescare un sistema, perche' a questo va aggiunto il " valore " di ogni acquariofilo, che deve sapersi giostrare, fra tatature di skimmer, integrazioni di prodotti, etc. etc., questo per dire che comunque anche per un sistema a riproduzione batterica " industriale " non basta leggere i dosaggi, ma il manico devi averlo.
In ogni caso un plauso a chi senza troppe pretese, e senza troppa premura, riesce ad innescare la riproduzione batterica, o meglio che riesca a tenere in equilibrio il R/R, senza aiuti " chimici ".