|
Originariamente inviata da carpakoi
|
ciao a tutti , ce un negozio che vende questi gamberetti ma da quel poco che ho capito non e il nome esatto di questi gamberetti , qualcuno sa che specie e?
|
Dal punto di vista tassonomico "
Atrax" identifica un genus cui appartengono diverse specie di ragni (Funnel-Web Spiders - Agelenidae), quindi non c'entra nulla con crostacei ed affini...
Posso però dirti di aver visto spesso in negozi e siti di vendita identificare (erroneamente) diverse specie di Macrobrachium sotto questo termine... prova a confrontare le foto di questi gamberetti con quelli che hai visto...
|
Originariamente inviata da carpakoi
|
ho una seconda vasca aperta , vorrei sapere solitamente come si comportano i gamberetti , saltano? non vorrei trovarmeli sul pavimento
|
Purtroppo quasi tutte le specie di caridine/neocaridine tendono a "saltare" in determinate situazioni:
|
Originariamente inviata da Zeitgeist
|
Propongo un breve elenco sui motivi per cui caridine/neocaridine escono/si arrampicano/saltano dalle vasche:
- valori non idonei (in particolar modo gli no3 troppo alti, soprattutto con le red)
- presenza eccessiva di ferro e/o rame in vasca (che si è dimostrata la causa predominante nelle "fughe" dalle vasche)
- vasche aperte con livello dell'acqua troppo alto
- condizioni di forte stress o pericolo (ad esempio mentre si usa il retino in vasca)
- sovrappopolazione della vasca (causa marginale)
- facilità di scalata sul bordo (ebbene sì, le caridine sanno arrampicarsi anche fuori dall'acqua) utilizzando i residui calcarei (dati dall'evaporazione) oppure piante emerse o residui algali...
- sbalzi nella somministrazione della co2 (con chiare conseguenze sul pH)
- convivenza con pesci aggressivi/eccessivamente vivaci/predatori veri e propri
- vicinanza con elementi che possono provocare disagio o stress (ad esempio lo sbattere di porte e finestre)
|
In ogni caso posso dirti che molti utenti di questo forum (compreso il sottoscritto) tengono o hanno tenuto diverse specie anche in vasche aperte senza particolari problemi... per intenderci non deve essere una fattore limitante nella tua scelta...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)