Discussione: Cambio acqua
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2011, 12:30   #2
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Con l'osmosi parti bene.
il sale nel tropicale puo' essere da 33 a 35 g/litro (costante, non variabile, ma un valore tra questi) cosa che si puo' misurare con il densimetro (meno affidabile) in tal caso occorre un valore tra 1022 e 1024, o un rifrattometro (piu' affidabile, se ne trovano intorno ai 50€), in tal caso si misura la gravita' specifica e si deve ottenere un valore tra 1,025 e 1,027 se non ricordo male.

Ovviamente se scegli di usare il valore di 35 g/litro, dovrai mettere circa 35 g per ogni litro di acqua. Il circa e' dovuto al fatto che una volta aperto, per quanto si stia attenti, il sale assorbe umidita' e si pesa acqua insieme al sale. Quindi la procedura corretta e' mettere 35 g per ogni litro, misurare, e aggiustare.

tempi: il sale mescolato con l'acqua di osmosi deve avere il tempo di trovare un equilibrio corretto tra i vari ioni e tra la soluzione di ossigeno e CO2 dall'atmosfera.
Deve quindi essere tenuto in contnuo movimento ocn una pompa o con un areatore per minimo 6 ore dalla sua soluzione in acqua.
In condizione di emergenza (cambio urgente) si puo' scendere a 2 ore, ma e' da riservare a casi di emergenza.

Ultima cosa: prima l'acqua nel recipiente, poi il sale.

Page generated in 0,09385 seconds with 13 queries