salve a tutti acquariofili!!
Aggiorno il post dicendo che:
- ero arrivato ad avere i dinoflagellati che mi avevano coperto il 90% di rocce e sabbia.
- erano cominciati a comparire le prime macchie di ciano sulla sabbia!
- l'acqua era diventata marrone e non riuscivo a vedere il vetro posteriore (50cm)
Alla fine ho:
- spento le luci e coperto completamente la vasca con un panno per 4 gg.
- Aggiunto un filtro a letto fluido caricato con carbone attivo e resine anti fosfati e silicati
- messa una calza con lana di perlon alla fine dello scarico in sump (cambiavo la lana ogni gg)
- cambiato la pompa di risalita (newjet 2300) con una ben più performante newjet 4500
- aggiunto alle 2 koralia evo 5200 una tunze 6025 e una tunze 6045 (in attesa di prendere una koralia magnum 7 disponibile in negozio alla fine di agosto).
Ora invece la situazione è questa:
- l'acqua è tornata limpidissima
- le rocce si sono quasi del tutto ripulite (è rimasta una leggera peluria sulle rocce)
- il carbonato di calcio è tornato bianco latte
- in alcinu punti sulle rocce è iniziata a crescere dell'alga verde... tipo erba (basta prendere un pesce che la mangi e risolvo)
- il fotoperiodo l'ho diminuito dato che ho avuto le luci spente per 4 gg... man mano lo riporto a 8 ore di blu e 7 di spezial
L'unica cosa che mi preoccupa un pò è che non vedo più le bolle uscire dalla sabbia! Mentre prima le vedevo dal vetro frontale..
Saluti Andrea
|