ciao a tutti sono come voi un amante di acquariofilia ma mi scontro sempre con il problema dei fosfati alti cioè anche se ho avuto varie vasche il problema è sempre lo stesso fosfati a 0.10-0.20 quando va bene.....l'ultima vasca che ho preso 165

ho fatto tutta l'acqua nuova ho messo 1.5-2 centimetri di sabbia nuova ho fatto girare x un paio di giorni al buio poi ho controllato i valori ed erano ok (po4 0.01) dopo ho inserito circa 50 kg di rocce vive che avevo nella vasca precedente premetto che nella vecchia vasca i po4 erano alti(0.20) dopo qualche giorno vado a controllare i valori e vedo che i po4 sono saliti a 0.20...cerco di rimediare inserendo un filtroa lenta circolazione e ci metto 1000 ml di rowa phos...passa qualche giorno poi ricontrollo sono calati a 0.09 finisco l'inserimento dei molli e pesci passa un mesetto vado a controllare i valori po4 e li trovo a 0.20 preso dalla disperazione inserisco un'altro filtro come il precedente anche lui con 1000 ml di rowa phos.....dopo qualche giorno ricontrollo sono calati 0.08 ma rimangono comunque alti ora vi chiedo secondo voi se le mie rocce(che ho da 5 anni) sono state per un lungo periodo con i fosfati alti riesco con pazienza e molta rowa a riportare i valori in vasca a un livello buono o non ho speranza oppure avete qualche consiglio da darmi? grazie mille