purtroppo oggi sono dovuto stare fuori dalle 6 e mezzo fino ad ora, sono appena tornato a casa
l' oranda (quasimodo) è morto, pinne completamente consumate
un black moor (Panco Pinco) è alla frutta: magrissimo, pinna caudale sfilacciata, patina bianca
l' altro, il più "anziano" è mogio mogio, arrosato in varie parti, e sempre con unsa sottile patina bianca, non vi è più alcuna traccia dei puntini iniziali che avevano i pesci quando ho iniziato atrattarli per l' ictio
Prima di uscire stamattina ho fatto un cambio del 20% con acqua biocondizionata ed alla stessa temperatura
Nitriti: 0
Nitrati: 10
Nn credo sia l' acqua non buona, prima di inserire l' oranda ed il black moor che ora è alla frutta, l' altro (Pinco Panco) è rimasto in quell' acqa quasi due settimane senza dare segni di sofferenza, anzi, cresceve ed ingrassava velocemente, tant' è che dalla forma quasi "piatta" con cui mi era stato dato aveva assunto una bella forma rotondetta da back moor
la malattia si è presentata 2 - 3 giorni dopo l' inserimeno degli altri due... avendo una sola vasca attiva non potevo metterli in quarantena, e dato che comunque provenivano dallo stesso negoziante, anche se erano di una divesa partita, pensavo fossero dello stesso allevatore...
|