Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-08-2011, 16:38   #35
Buran_
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io però la penso un pò diversamente... partendo con rocce sterili secondo me ha fatto bene (magari non sapendolo) ad usare il filtro a cannolicchi per consentire di offrire una sede di insediamento ai batteri, il tipo di filtraggio che ottiene va benissimo per una vasca nelle condizioni attuali, ovvero con soli pesci... in fin dei conti, facendo cambi d'acqua settimanali che se ne frega di non avere una chiusura soddisfacente (nei cannolicchi la penetrazione di ossigeno un pò decade) del ciclo dell'azoto? volete mettere con il fatto di avere instaurato un ciclo di abbattimento dell'ammonio?
Ora il discorso è dell'obiettivo finale che si pone... se resta una vasca di soli pesci, molli, perfino lps, io non toccherei nulla, la mantiene con questo tipo di filtraggio, può aggiungere qualche roccia viva per instaurare anche una fauna bentonica e stop. L'obiettivo è di mantenere in futuro gli no2 molto bassi e gli no3 a non più di 10.

Se l'obiettivo è di arrivare agli sps allora deve mettere molte più rocce vive e quindi fare una vera maturazione, in questo caso forse sarebbe il caso di andarci piano, il filtro a cannolicchi va lentamente disattivato, mai di botto!
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08376 seconds with 13 queries