discussione interessantissima... anche se trovo che stia andando leggermente OT,
tornando al motivo per cui l'acquariofilia non è così diffusa e approfondita in senso hobbistico in italia, credo che ci sia una concomitanza di motivi, sicuramente il fatto che l'italia non abbia una grande tradizione acquariofila come gli altri paesi europei è uno di questi, ma anche il tipo di cultura che è tipica del nostro paese dove le passioni che richiedono impegno e costanza difficilmente attecchiscono... non solo l'acquariofilia, ma si prendano ad esempio i cani... credo che siamo tra le nazioni con la più alta percentuale di abbandoni prima delle vacanze... (e non solo di cani) nonostante siamo pieni di negozi per la loro cura..., tutto questo unito alla disinformazione, alla mancanza di servizi (vedi pensione per cani e perchè no, non ci potrebbe essere un negozio di acquari che si occupa di fare un giretto nelle vasche dei vacanzieri... ovviamente dietro compenso??)
Trovo comunque che internet possa dare un bello scossone, ma non mi riferisco ai negozi, ma a posti come questo forum... dove si possono formare nuove leve acquariofile cercando nel possibile di non essere troppo bacchettoni con i nuovi arrivati.
la mancanza di negozi è un effetto non è la causa della scarsa cultura acquariofila italiana, ed il modo migliore per cambiarla è far conoscere l'acquariofilia... farla amare... se non abbiamo tradizione in questo senso vuol dire che la stiamo facendo adesso no?