Discussione: consiglio per pratino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2011, 14:05   #9
pintu91
Ciclide

L'avatar di pintu91

Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tenellus Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
0,5W/l sono pochi per qualsiasi pratino e bisogna considerare anche che non è garantita l'efficacia delle barre a led.

perchè sparare sentenze? Hai esperienza?
Echinodorus tenellus e Saggittaria crescono bene con 0,25 Watt / litro...

circa 0,3 Watt litro ma Glossostigma cresce meglio con il fattore 0,5.

PER IL PRATINO SERVE 1 WATT/LITRO!
io aggiungo
BISOGNA ANDARE A MESSA LA DOMENICA!
Ciao
Le mie esperienze sono su coltivazione di glossostigma e saggitaria, e posso dire che con circa 0,6W/l fondo fertile e un pò di co2 a gel ho avuto difficoltà, in pratica la saggitaria cresceva solo un pò in altezza e non formava nuove piantine, invece la glossostigma si allungava verso la luce e finiva per staccarsi e andare a galla anche se qualche nuova piantina si formava; l'echinodorus tenellus invece non l'ho mai avuta quindi non sò...però sicuramente se si vuole un pratino che rimanga basso ci vogliono almeno 0,8W/l come avevo detto, ovviamente questa affermazione la dico dopo essermi documentato perchè non ho mai avuto 0,8W/l !!

Ah, la domenica vado a messa, anche se non sò cosa c'entri...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dulooo87 Visualizza il messaggio
pintu a cosa ti riferivi quando hai scritto: "ah, hai un fondo fertile ed utilizzi Co2"?

Volevo sapere se ce l'avevi o no... perchè la co2 e fondo fertile rendono la coltivazione molto più facile e una crescita più fitta del pratino, anzi in verità ti dico che se senza di questi 2 elementi non credo sia possibile riuscire ad avere un pratino, sempre tenendo conto che la luce è il fattore più importante.

Ultima modifica di pintu91; 18-08-2011 alle ore 14:09. Motivo: Unione post automatica
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11756 seconds with 13 queries