Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2011, 08:26   #9
komiz79
Avannotto

L'avatar di komiz79

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Ma non credo che li abbia mangiati sai? a meno che non fossero proprio dei moscerini, io parlo della mia esperienza ovviamente. Piuttosto non è che lo nutri troppo?
Ma il laghetto è tuo? (se è una domanda stupida, chiedo scusa).
Gli altri due avannotti sono o erano (visto che non li vedo neanche oggi) molto molto piccoli, non tanto da essere mangiati in un boccone ma abbastanza da essere mangiati in più fasi.
Dopo che sono spariti gli avannotti ha cominciato ad accettare il mangime che scendeva in vasca grazie alla movimentazione della superficie.
Il cibo che gli ho dato è per avannotti in proporzioni minori di quelle che do agli avannotti di guppy dell'acquario in ufficio.(e loro le fanno sparire in 2 minuti pur essendo grandi neanche un terzo di questo avannotto). Quindi non credo sia stato sovra dosato.
Il laghetto, anzi i laghetti, sono di mio zio quindi ci posso mettere le mani quando voglio, basta che lo vado a trovare.
Diciamo che sono strutturati più con l'ottica di un giardiniere che di un acquariofilo, sono due "pozze" di circa 15/20 metri quadri con una cascatella artificiale tra i due. (che però è spenta da tempo). hanno il fondo in cemento ma non sono piatte, hanno un bordo più basso e il centro più profondo (circa 70cm). Nel centro ci sono dei secchi sommersi pieni di terra con piante emerse, per il resto hanno fondo di muschio/alghe e superficie quasi interamente coperta di piante galleggianti.

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Credo proprio che crilù abbia ragione.........fare un'autovasca con i carassi è impresa ardua, servirebbe (come hai intuito) un fondo molto ben strutturato e una vera "giungla" di piante.....in particolare quelle che crescono emerse.
Qualche utente l'ha fatta ma solo nel periodo estivo, anche se a Roma il clima è più mite sono tutte piante che non resisterebbero all'inverno.
Per risponderti con precisione occorrerebbe sapere come sono strutturati e come funziona la parte "biologica" di quei laghetti in cui ci sono pesci tutto l'anno, ma qui ti può rispondere solo Onlyreds
Volendo potrei prelevare una parte dell'ecosistema del laghetto per fare partire l'autovasca, magari potrebbe essere una soluzione. Anche se comunque riportare i pesci al laghetto resta sempre l'opzione più valida.
Ho capito che i carassi non sono i pesci giusti, se mai pesci come i tanichtys albonubes sembrano essere più adatti ad un progetto del genere.

Cmq questo è il nano cube dove sta vivendo ora.

Aggiorno per dire che ho visto uno degli altri due immobile sotto al filtro e non capisco se è vivo o no ma facendo riferimento a quello nell'altro recipiente che non nuota in continuazione, potrebbe essere ancora vivo

Ultima modifica di komiz79; 18-08-2011 alle ore 10:07.
komiz79 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11417 seconds with 13 queries