Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2011, 16:09   #217
wolverine
Ciclide
 
L'avatar di wolverine
 
Registrato: Apr 2009
Città: SA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 1.666
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da wolverine Visualizza il messaggio
Secondo me è molto interessante:

http://reefkeeping.com/issues/2006-02/rhf/index.php
Non sò se avete avuto il tempo di leggere l'articolo che ho postato .... anche se la parte interessante è l'ultima pagina ... le tabelle.
Potete vedere sulla prima tabella utilizzando la soluzione con Cloruro di calcio e Bicarbonato di sodio ... senza l'aggiunta di sali e magnesio (in effetti la seconda colonna è senza l'aggiunta di sali e di magnesio) che senza cambi di acqua per un anno non si hanno grandi variazioni di Na o Cl.

Morgan stai utilizzando la soluzione con bicarbonato di sodio o quella mista bicarbonato e carbonati di sodio se si che percentuale di uno e dell'altro.
Il sale senza Nacl che marca utilizzi .... quanti kg?
grazie

Lukeluke, non ho capito una cosa (sicuramente ho frainteso io) i sali senza Nacl non servono per fare i cambi d'acqua ma da sciogliere nella terza soluzione (eventualmente insieme al magnesio) e da aggiungere insieme alle prime due soluzioni.
La cosa sintetizzando, per chi interessa, nasce dal fatto che con il cloruro di calcio aggiungiamo oltre al calcio anche il cloruro e con il bicarbonato di soda aggiungiamo oltre ai carbonati anche il sodio. Così alla fine aggiungiamo Cloruro di Sodio. Visto che si assume che tutti i sali sintetici in commercio sono costituiti dal 70 % da Cloruro di Sodio e dal 30 % da altri elementi, noi dobbiamo bilanciare il 70 % di cloruro di Sodio che abbiamo aggiunto aggiugendo un 30 % di questi altri elementi (sale senza Cloruro d sodio appunto). In questo modo e come se avessimo aggiunto sale alla fine ..... con un piccolo aumento della salinità che dobbiamo mettere a posto di tanto in tanto.
ciao
wolverine non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12617 seconds with 14 queries