Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-08-2011, 17:26   #15
ReefSystem
Avannotto

L'avatar di ReefSystem

Cittā: Pordenone
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao fappio,
in teoria e' possibile che sia cosi', ma siamo sempre a livello teorico, perche' dall'esempio di una delle 2 mie vasche, che scarica 1500 lt/h e lo skimmer ha 3 pompe da 2000 lt/t per un totale di 6000 lt/h, con la tua esperienza sai che questo rapporto viene a cadere, e sempre teoricamente la vasca non dovrebbe funzionare, invece ( postero' delle foto ), va alla grande e con tutti sps. Quando l'ho fatta ( e' una 240 x 100 x 60 ) avevo paura che non funzionasse, per gli stessi motivi che dici tu e sinceramente dubbi ne avevo tanti, ma poi vedendo quella di Alessandro Rossi, che e' uguale e funziona, mi sono fatto coraggio e ho voluto rischiare, e funziona. E' difficile per noi capire come si svolgono i meccanismi e il rapporto fra skimmer e acqua trattata, perche' purtroppo siamo sempre a livello teorico. Pero' concordo con te, che un certo rapporto fra vasca e sump ci voglia, sia per il redox che per la pulizia in se, ma onestamente non saprei dire quale' il limite giusto. Per una ennesima controprova, finisco per dirti che ho una terza vasca da 400 lt che ha uno scarico da 750 lt/H e uno skimmer Deltec APF 600 con una pompa di mandata da 1000 lt/h, anche in questo caso funziona bene. Come dicevo prima, sempre per mia esperienza e' fondamentale un ottimo movimento in vasca, che riduce tutta una serie di fattori, quali alghe, ciano, etc. etc. Poi lo skimmer che sia veramente performante. Ma e' solo una mia opinione.

bibbi, se ho capito bene hai un Aquamar 240. Funziona con una pompa da 1200 lt/h. Il consiglio che posso darti e' quello di tirare via il becco d'anatra, e se vuoi per migliorare la vasca, puoi anche inserire una pompa da 2400 llt/h, a condizione che lasci la maniglia dello scarico tutta aperta.

Page generated in 0,09619 seconds with 13 queries