Ciao ragazzi, scusate il ritardo sono stato occupato.
Allora, per i punti di tenellus:
1)Quindi mi confermi che una durezza dell'acqua come la mia va bene per la maggior parte delle piante?
2)Ho intenzione di usare co2 a gel col metodo venturi, sembra il più efficace del fai da te da quanto ho letto. Secondo te può bastare ad acidificare l'acqua?
3) Parli di biocondizionatore; mi consigli il suo utilizzo oppure l'acqua di rubinetto lasciata a riposo prima di essere usata può bastare nel mio caso? Usando il biocondizionatore non rischio di eliminare nutrienti per le piante? Nel caso avrei disponibile Acquasafe della Tetra.
4)Bellissimo anche il tuo vecchio acquario. Non sono un esperto, ma con quel wattaggio hai ottenuto un ottimo risultato. Ciò mi incoraggia, visto che dispongo più o meno dello stesso wattaggio che avevi tu: 75w su 150 l netti. Ho una profondità media di 38 cm nella vasca, non mi sembrano eccessivi. Probabilmente farò come mi hai consigliato qualche post fa: comincerò con 3 neon e, dovessi vedere che la crescita non va come deve, ne aggiungerò un quarto. Che dici?
A proposito di neon, quelli che ho, della sera, sono da 4900 e 6900 k. Ne devo prendere un terzo, eventualmente l'altro della sera tropic sun royal da 4700 k. Può andar bene come combinazione con gli altri due? Avrei un 4700, un 4900 e un 6900 k in questo modo. Oppure dovrei orientarmi su un altra temp colore, tipo un altra 6500? Per favore consigliatemi.
Discorso fotoperiodo: per iniziare quante ore devo tenere accese le lampade per le prime settimane? Pensavo di stabilizzarmi su 10 ore a maturazione compiuta, che gradualità di accensione posso seguire?
Grazie mille.
|