Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-08-2011, 10:23   #15
Buran_
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alex_Milano80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da LukeLuke Visualizza il messaggio
se il fito assorbe fosfati quando continua la sua fase fotosintetica... non sarebbe meglio dosarlo poco prima che si accendano le luci ?

oppure lasciare sbichierato per 24 ore ?
anche questa è una giusta osservazione, somministrare ad inizio fotoperiodo e sbicchierare per 24 ore.... ma a quel punto rimettendo il bicchiere lo skimmer asporta ancora phyto+ fosfato? oppure il fosfato è stato utilizzato? ed inoltre non dovrebbero essere anche i batteri ad usarlo?

insomma, vorrei tanto capire quale è il modo migliore di dosare il phyto ....
I fosfati assorbiti dal phytoplancton non sono più rilevabili con i nostri test, e non rappresentano neppure un problema perchè (come nel caso delle macroalghe) il fosforo anzichè essere asportato è semplicemente rientrato nel "ciclo del fosforo".
Per esempio quello che prima era PO4 in soluzione potrebbe diventare parte di una membrana fosfolipidica appartenente alla cellula di phyto, o essere utilizzato in altri processi metabolici. La differenza rispetto alle macroalghe è che il phyto viene velocemente predato quindi N e P vengono rimessi nel circolo (in forma utile agli eterotrofi) più velocemente, oppure vengono schiumati assieme al microrganismo che li ha assorbiti e metabolizzati.

Come dice Grostik qualcuno ci aveva già pensato e il metodo si chiama "acqua verde" ma la quantità di phyto che mettiamo noi in vasca è da considerarsi un alimento di cui beneficia l'intero sistema.
Per avere l'effetto filtrante bisognerebbe leggere e applicare il metodo "acque verdi" considerando che come per il BB, DSB, acqua ossigenata, vodka, zeolit, miracle mud e qualsivoglia strategia inventata dall'uomo per la gestione di "sistemi chiusi" il metodo va applicato alla lettera o si rischia che non funzioni affatto oppure crei situazioni sfavorevoli.

ripeto, non voglio usare questo metodo che tra l'altro può essere utile in maturazione di una vasca, mi chiedo solo se è meglio ritardare il reinserimento del bicchiere nello skimmer oppure è meglio far schiumare nel bicchiere già dopo 5-6 ore
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08994 seconds with 13 queries