Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2011, 13:45   #31
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..grazie per il contributo Neopterigio, è sempre un piacere quando ci si scambiano informazioni e consigli che sono utili sia a noi che a tutta la comunità.....

Purtroppo il discorso "legislazioni e etica" è sempre molto spinoso, come ovviamente già sai..
..uno dei più grandi contro sensi è quello degli anfibi... come sai è proibito raccogliere e detenere gli anfibi sotto qualsiasi forma (uova, larve, neo-metamorfosati e adulti)... nonostante questo gli anfibi (sia anuri che urodeli) sono in grande diminuzione per tanti fattori.. inquinamento, introduzione specie alloctone, antropizzazione, epidemie, distruzione dei biotopi... ecc....
Quando nascono i girini, nascono a centinaia, migliaia!!! e sono un anello di una catena alimentare che vede la larva come "cibo vivente".... in molte popolazioni di Urodeli, i tritoni cannibalizzano la propria prole in modo pesantissimo.. in pratica le loro larve risultano essere il primo cibo stagionale nel loro biotopo.. E se ne prelevassimo 5 o 6?... il danno sarebbe minimo, ed è vero!.. anche perché la stragrande maggioranza dei piccoli finisce nelle bocche degli adulti...
A volte, può capitare che l'intera popolazione scompare a causa di un disastro ambientale...
eppure, se si fosse prelevate qualche larva (e non si sarebbe fatto nessun danno ambientale, per i motivi che ti ho spiegato) magari si sarebbe riusciti a mantenere la popolazione in cattività e non sarebbe andata perduta..

..con gli anfibi il discorso è più severo, con i pesci un po' meno... non me la sento di dirti di non prelevare i pochi esemplari, o di prelevarli... capiscimi, anche se la legge lo consente.... ma, dato che Acquaportal ha decine di migliaia di iscritti... molti scrivono, ma tanti di più leggono.... cosa potrebbe succedere se in decine di acquariofili, muniti di regolare permesso, pensassero di prelevare qualche esemplare di Salaria nel Lago Maggiore?... come puoi vedere il discorso diventa spinoso.... inoltre, le Salara fluviatilis sono eccezionalmente belle e interessanti sicuramente molto ambite...

in ogni caso, se davvero te la sentirai di prelevare i pesci, nel pieno rispetto delle norme vigenti, la riproduzione sarà l'obbiettivo principale........ se ti potrò dare qualche consiglio, chiedimi pure....
in ogni caso prima di prelevare gli esemplari è meglio documentarsi il più possibile per vedere se abbiamo tutto il necessario (temperature, spazio, cibo vivo ecc..) per tenere e riprodurre questi fantastici Blennidi... ma immagino che ti starai sicuramente informando......

ciao e buon weekend!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10996 seconds with 13 queries