I mercati borsistici funzionano in base alla banale legge della domanda e dell'offerta: in base a ciò si formano i prezzi.
Poi però entra in ballo la speculazione che altera e distorce il meccanismo..... come sta avvenendo in questi giorni.
Ragazzi, un esempio per tutti: pensate se è mai possibile che su una semplice voce, lanciata da non si sa quale fonte, di un probabile declassamento dei rating della Francia, si scatena un putiferio come quello di ieri?????? Di cosa si sta parlando?? di NULLA
Morale della favola: dietro c'è sempre qualcune che volutamente crea questi scompigli per poi avvantaggiarsi, naturalmente alle spalle di noi piccoli risparmiatori oramai terrorizzati.
Io lavoro in banca e mi occupo, principalmente di titoli; esiste una legggenda metropolitana la quale narra che Bin Laden (naturalmente abilmente mascherato da prestanome o quant'altro) qualche giorno prima dell'attentato dell'11/9 abbia venduto l'intero patrimonio investito in tutte le borse mondiali e che qualche tempo dopo l'abbia ricomprato naturalmente dopo che i mercati subirono dei profondi crolli...... Della serie vendi incassando 10 e poi ricompra le stesse cose sapendo per certo che dopo costeranno solo 1!!!!!! Chiamatelo fesso......