Benvenuto su AP
|
Originariamente inviata da michelemichele
|
....
allora qualche giorno fa sono riuscito a farmi regalare da mio cognato il suo cayman 110 professional da
230 litri dove una volta lui aveva allestito una vasca dolce. ma siccome lo teneva vuoto in garage sono subentrato io ehehehhe!
|
bene.....infatti il cayman è adatto più per un dolce che per un marino...
|
|
....
bene detto questo l'ho preso ripulito tolto filtro e coperchio lavato bene da tutto . poi ho preso in un negozio filtro esterno della sera bioactiv con uv. plafoniera e tutto il resto per realizzare il mio primo marino !!!!!
|
forse prima di iniziare è meglio se ci dici cosa hai comprato, gli accessori per il marino sono abbastanza diversi da quelli per il dolce.
- il filtro interno non si usa...
- la plafo a neon deve avere i neon t5 e non t8..
- deve rimanere aperta e non chiusa...
forse è meglio che inizi con il leggere gli articoli su AP
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
|
|
....
solo che preso dalla fretta non ho chiesto quanto sale dovevo mettere ....... e adesso il negozio da ieri e in ferie!!!!!!!!!!!!
come faccio a sapere la dose di sale per 230 litri mi aiutate????????? grazie milleeee a tutti
|
dipende dal tipo di sale che hai comprato, si aggira intorno ai 35/38 grammi circa a litro
hai preso anche un rifrattomentro ? ti serve per capire se sei arrivato alla giusta dose, ovvero 35x1000 di salinità
|
|
....
e buon san.lorenzo!
|
grazie anche a te