Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-2011, 01:22   #14
Pixel F.
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 20 litri autonomo, due gasteropodai da 5 litri, un 40 e un 20 in allestimento.
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In uno spazio maggiore, considerando che comunque le piante sono fondamentali e ne serve un numero molto elevato, sei rasbore farebbero molta più fatica a trovare eventuale cibo vivo libero in vasca, già ora non si accorgono delle uova di lumaca fra gli aghi della ceratophyllum...Aumentare il numero delle rasbore in un litraggio maggiore invece potrebbe compromettere l'equilibrio di una eventuale colonia alimentare. No, secondo me 20 litri sono un compromesso perfetto.
Riguardo allo spazio poi, le rasbore sono sì pesci socievoli ma per esperienza so che sono molto meno attive di neon o altri simili, e si adattano bene anche a spazi relativamente piccoli purchè ovviamente non si vada incontro al sovraffollamento. 20 litri per 6 rasbore adulte sono giusti secondo me, l'ultima volta si riproducevano regolarmente, al punto che i miei vecchi guppy sembravano quasi sterili.
La caridina questa volta è stata inserita proprio per evitare riproduzioni, i miei acquari sono rimasti quasi tutti a Milano e sinceramente non saprei proprio dove infilare eventuali rasborine.
Considerando poi che le caridine non occupano spazio utile per il nuoto ma si limitano a camminare sul fondo e sull'arredamento, inserendone una o due in più non penso che ci saranno grossi problemi. Per i miei gusti poi sarà addirittura troppo affollata, ma credo sia indispensabile: le alghe verdi grazie alla luce solare proliferano, e l'unica cosa che gli impedisce di invadere la vasca sono le lumache infestanti, che però rischiano di moltiplicarsi a dismisura. Con tre caridine però avrò un gruppetto di tagliaerba subacquei molto efficienti, al pari delle lumachine, ma che eviteranno di riprodursi fino a riempire la vasca. Eventuali nuovi nati andranno ad alimentare i genitori o le rasbore, e le alghe verranno tenute sotto controllo.
Per sicurezza comunque ho allestito due vaschette a parte, una come gasteropodaio di emergenza e l'altra come "coltivazione di alghe", così sono coperto sia nel caso in cui le caridine esagerino con il lavoro, sia nel caso non bastino.

Oltretutto poi il gasteropodaio può fornire cibo vivo ad eventuali dario dario futuri, che avranno sicuramente problemi con le lumache più grandi ma in passato non disdegnavano quelle piccole.

Settimana prossima comunque comprerò due contenitori in plastica ad uso domestico da 130 litri ciascuno, voglio usarne uno per la trachemys (che al momento sta in 25 litri di terracquario e nonostante sia con me da 4 mesi è ancora lunga 4 cm e mezzo) e l'altro, dopo aver reso trasparente uno dei lati lunghi tagliandolo e siliconandoci una lastra di plexiglas, verrà trasformato in un acquario per la riproduzione delle rasbore galaxy o dei tanichthys albonubes. In quel caso però la vasca sarà filtrata e con valori dell'acqua adeguati (tanichthys esclusi, so che il negoziante delle rasbore li riproduce in acqua di rubinetto).

La cosa bella sarebbe riuscire a portare qui il 250 litri vuoto, risiliconarlo e allestirlo come si deve...
Pixel F. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12245 seconds with 13 queries