Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-08-2011, 22:06   #11
Pixel F.
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 20 litri autonomo, due gasteropodai da 5 litri, un 40 e un 20 in allestimento.
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per aver apprezzato e risposto!
Mi risparmio la fatica del multi quote, risponderò andando con ordine.
-La data di avvio purtroppo non la ricordo. Quando vivevo a Milano, i primi anni, controllavo i valori dell'acqua ogni giorno mattina e sera per la prima settimana di avvio, inserivo solo pesci che si potessero adattare a tali valori e li controllavo settimanalmente per un mese, e successivamente mensilmente. Dopo un po' ho smesso del tutto perchè tanto era inutile: l'acqua dei miei vecchi rubinetti aveva sempre i medesiimi valori, di conseguenza non aveva senso controllarli ogni volta, e le vasche sono sempre rimaste stabili nel tempo.
Non ho mai avuto un decesso causato da cattiva gestione o cose simili, anzi, a dire il vero gli unici pesci morti sono stati due poveri Neolamprologus Multifasciatus al terzo anno nella loro vasca (che pur non avendo il filtro non era del tutto autonoma, trattandosi di ciclidi ho regolato i valori adattandoli alle loro esigenze e nonostante fossero stabili li controllavo ogni settimana).
La colpa però non è stata mia, il mio vecchio cane ha "marcato il territorio" dentro la loro vasca aperta, che si trovava sul comodino di fianco al mio letto...

-Il timer per le luci è inutile lascio la vasca direttamente esposta al sole snza coperchio dall'alba al tramonto e la sera quando accendo il neon posizionato sul coperchio lo faccio in parte anche perchè lavoro di fianco all'acquario, quindi mi serve. Il sole comunque la illumina direttamente solo nel pomeriggio, quindi anche se tecnicamente il fotoperiodo supera abbondantemente le 12 ore una buona parte di esse sono di penombra, fino almeno alle 10 di mattina la luce è scarsissima. Alle piante la cosa piace, quando le ho prese erano ridotte uno schifo, ora invece hanno triplicato le dimensioni (ceratophyllum inclusa, se non l'avessi potata abbondantemente ora i pesci vivrebbero in un ammasso verde informe). I pesci e la caridina poi non sembrano risentirne, anzi.

-Il rabbocco (minimo, secondo i miei calcoli il 65% dell'acqua presente è ancora la medesima dell'avvio) viene effettuato con acqua di rubinetto lasciata decantare 24 ore E biocondizionata due ore prima dell'immissione. Ogni settimana evaporerà un litro scarso. Le rasborine poi sono nate in un negozio a 800 metri da casa mia, e quindi hanno vissuto da sempre in un'acqua con caratteristiche identiche dato che il negoziante usa il mio stesso metodo per i suoi riproduttori, senza curarsi nemmeno di controllare o regolare i valori.
Io lo farei solo se avessi la certezza che i pesci inseriti richiedano valori simili, o che siano nati in condizioni pressochè identiche...Lui invece lo fa per tutti, ma non sembra che ne abbiano risentito.

-Le prime volte ero costantemente in preda all'ansia, avevo paura di fare qualche errore o che l'equlibrio non durasse troppo a lungo. Ora nemmeno ci penso più, tanto so che non ci saranno problemi. Inoltre ho già allevato questa specie, questo allestimento è una copia esatta del precedente (nel quale avevo addirittura avuto riproduzioni costanti), eccezion fatta per la caridina che nell'altro non c'era.

-Purtroppo non posso fare foto migliori, con il mio cellulare meglio di così non si può sperare, inoltre le rasbore pare non amino farsi fotografare. Si spostano ogni volta che le inquadro, neanche facessero apposta. Posterei qualche foto delle mie vecchie vasche ma sono tutte sull'hard disk del pc fisso, che è rimasto a Milano mentre io invece vivo ad Arezzo...

In ogni caso, col tempo ho imparato che i litraggi minori sono quelli più adatti a questo genere di ecosistemi. Il mio record in fatto di spazio è di 60 litri, ma nonostante sia vero che le vasche piccole risentono molto più facilmente di eventuali problemi (inquinamento o simili), è anche vero che in pochi litri è semplicissimo creare un ecosistema così efficiente da non richiedere alcun intervento. Coi betta splendens ad esempio avevo inserito una colonia di "cibo vivo" in vasca, che si nutriva di detriti e parti vegetali morte, e di cui i betta approfittavano per sfamarsi. Mai visti combattenti tanto colorati, persino le femmine erano passate dal solito grigio monotono a un color canna di fucile metallizzato con pinne quasi iridescenti. La colonia era composta da infusori, piccoli crostacei, lumachine (che i betta svuotavano come fanno i botia di solito) e tubifex, senza contare i vari insetti che cadevano in acqua.
Con le rasbore ci ho provato questa volta, ma erano talmente ghiotte di tubifex vivi che hanno sterminato la colonia...L'unica speranza sarebbe usare riccia o muschio di giava come substrato per farli sopravvivere come nella vasca dei betta, ma se ne riparla a settembre perchè il negozio è chiuso per ferie. Purtroppo non si riproducono velocemente quanto le lumache, ma ho notato che dopo un adeguato periodo di digiuno le uova e i piccoli appena schiusi sono diventati il loro cibo preferito. Ora è già tanto se si accorgono quando verso il mangime in vasca, glie ne dò comunque un po' ogni tanto perchè vedo che non sono affatto colorate, solo una di loro diventa rossa quando ha appena mangiato, in teoria dovrebbero esserlo sempre.

In ogni caso io lo considero un ecosistema quasi totalmente autonomo, e per come sta procedendo credo che presto lo diventerà sul serio :D

Una curiosità off topic comunque: sto progettando un "angolo zen" in casa in cui inserire una coppia di carpe koi, il litraggio minimo quale dovrebbe essere? Perchè ho uno spazio massimo di 150x200 e contavo di inserire, se lo trovo in giro, un vascone in plastica circolare di 150 cm di diametro e 70/100 di profondità (con filtraggio esterno e privo di arredamento a parte il fondale)...Ma ho paura che sia troppo piccolo.
Pixel F. non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14583 seconds with 13 queries