Ciao e benvenuto...mi prmetto di darti qualche consiglio dritta....
1) cambia assolutamente il tuo nego....e le cose sono due:
non sa praticamente nulla di reef oppure (e qui sarebbe grave)
sa ma se ne frega e ti ha consigliato cosi tanto per farti spendere
ulteriori soldi ...cmq in entrambi i casi quando passi davanti al suo
negozio come minimo devi cambiare marciapiede
2) prima di fare qualsiasi mossa vai a leggerti le guide che trovi propio in queta sez.
(all'inizio) e poi vedi che avrai leidee momlto ma moolto piu chiare...poi posta e
tutte le domande che vuoi che qui trovi sempre qualcuno disposto a risponderti e darti
consigli e dritte
3) il perchč i filtri biologici nel marino sono da evitare č che nessun dico nessu filtro biologicoų
riesce a chiudere il ciclo dell'azoto (in sostanza vuol dire che gliinquinanti ammoniaca e co.
vengono trasformati in no2 dopidiche in no3 e stop) ora in acquari dolci, gli no2 sono mortali
per i pinnuti (per la verita anche nel marino) mentre gli no3 sono ben tollerati dai pinnuti
ma velenosio e mortali per i coralli (per la veritā al di sotto di un cenrto valore i molli ben li
tollerano ma per tutto il sistema meglio che non siano presente....
mentre la filtrazione (e ovviamente č il cuore di un sistema reef) la fanno le rocce vive
che riescono a chiudere il ciclo dell'azoto (inquinanti-no2/no3/ed infine azoto sottoforma
gassosa che č innocuo per tutte le forma di vita)
4) meglio che la vasca sia a "cielo aperto" questo perchč aiuta (ačppunto gli scambi gassosi
della vasca
5) se hai la possibilitā fossi in te farei la sump che oltre un fatto estetico, aumenti il litraggio
netto della vasca che non č poco anzi.....
mi fermo qui e abbi pazienza se sono stato un po lungo....cmq se hai dubbi ed altro fai un fischio-28