Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-08-2011, 11:28   #96
Buran_
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
Ragazzi mi guardo bene dal dire che lo skimmer è dannoso, sarei uno stupido. Lo usano tutti e molti hanno vasche assolutamente da favola. Però sono convinto che la sua importanza è sovrastimata.....tanto da far dimenticare che una vasca è prima di tutto un sistema bilogico (che lo skimmer aiuta a mantenersi) e a creare una monocultura (o skimmer o morte). E li entra in gioco l' industria che spinge in questo senso. Una volta Geppy di LGM, saputo che usavo il percolatore mi disse (ovviamente scherzando): "tu non mi piaci". Negli USA si era diffuso il mitico schiumatoio a cascata che impoveriva tanto l' acqua da costringere a dosare Fosfati e nitrati allo stato puro......ma che senso ha!!!!! quello che è successo, secondo me, è che si è diffuso un terrore del "biologico".....vedo vasche stupende con il vetro di fondo a vista (permettetemi: orrendo) perchè mettere 1 cm di sabbia "fa biologico", oppure in ansia se devono usare 5 cm di lana "perchè fa biologico". Poi stranamente si mette una volta a settimana la fiala di biodigest....che ovviamente è biologico....la cosa mi lascia un tantino perplesso.....se mi servono i batteri perchè non farli proliferare gratis nei 5 cm di spugna.
Inoltre si dice che devo aggiungere batteri perchè nel tempo la flora si impoverisce.
Questa affermazione è quantomeno discutibile. Determinati ceppi batterici (quelli che servono a noi) crescono e si sviluppano finchè hanno un substrato su cui insediarsi e finchè hanno cibo a sufficienza. Quando aggiungo nuovi batteri, non solo rischio di fare una cosa inutile, ma potenzialmente dannosa, perchè i batteri, come tutti gli esseri viventi, entrano in competizione per le risorse vitali e io non posso prevedere quale ceppo prenderà il sopravvento su un altro.
Quindi, a mio avviso, finchè le cose vanno bene, non bisognerebbe aggiungere batteri.
Il nostro intestino funziona a batteri specializzati.......prendereste i probiotici se state bene? Non credo.....se avete la diarrea allora si, perchè vuol dire che per qualche motivo si è creato uno squilibrio nella flora batterica.
L' inventore del berlinese usava biologico a piene mani (rocce vive, strato di 5/8 cm di sabbia corallina a grana media, 800 g di carbone ogni 100 lt da cambiare 1/3 una volta al mese)
Io credo semplicemente che si può condurre una vasca senza skimmer, perchè grazie alle nuove conoscenze, il biologico non è più il vecchio sottosabbia.......basta creare un sistema equilibrato tra import e export. Solo che pochi credono sia possibile..........probabilmente io stesso se avessi cominciato con il berlinese la penserei così. Ho cominciato con il percolatore per caso.....era semplicemente la cosa più avanzata che avevo a disposizione nella mia città nei primi anni novanta. Scusate......forse mi sono un pò dilungato.....
concordo in larga parte, aggiungo che secondo la "moda" skimmer è strettamente legata alla tipica vasca per sps molto spinta, spinta intendo verso l'oligotrofia e quindi verso l'utilizzo di ogni strumento che faccia raggiungere questo stato. Ricordo di aver letto un articolo scientifico con uno studio sulla qualità e specificità dello schiumato ed alla fine le percentuali di inquinanti asportati non erano poi elevate, si attestavano intorno al 30% ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09977 seconds with 13 queries