Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-08-2011, 09:12   #90
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=buddha;1061059929]Rob57 ma eri senza Skimmer anche con la vasca senza coralli?
Io ho notato che una vasca ricca di coralli assorbe molte porcate..mi chiedo se non facciano da filtro gli stessi coralli (mi chiedo per discuterne, sono convinto di si, parlo di sps)

Alcuni amici del forum che hanno visto la mia vasca sostengono che in realtà ho un filtro a coralli. Sicuramente i coralli assorbono nutrienti in abbondanza.
Io sono sempre stato senza skimmer, a parte quei disgraziati 6 mesi.
la mia precedente vasca da 400 lt, però senza sps, con LPS, alcionacei, zoantidi, actinodiscidi, ecc. ha funzionato come un orologio svizzero per 11 anni. In quella vasca non avevo neanche il reattore di calcio, pochissimi test, niente batteri, niente cibo per coralli. Anche perchè nel 95', almeno a Catania, non è che di queste cose se ne vedessero tante in giro. Si andava molto a filtro sottosabbia e si cominciava a vedere qualche novità.
E' chiaro che gli alcionacei funzionano meglio di uno skimmer. Avevo un sarcophyton di 40 cm di diametro e una sinularia asterolobata alta 55 cm. pensa a cosa si spolpavano quelle bestie.
Più euphyllie, cata, ecc.
Negli USA un tizio (forse certo Steve Tyred) ha elaborato una vasca a spugne. Una vasca divisa in due da una griglia forata, una parte illuminata e una crepuscolare con spugne cui è affidato per intero il filtraggio dell' intera vasca
rob57 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11786 seconds with 13 queries