Sono perfettamente d'accordo con Fappio, reintegrare è aggiungere un qualsiasi elemento di cui io conosco il valore A di partenza, il B di arrivo ed il valore C che è il consumato. Mi dite come fate a misurare con un minimo di accuratezza elementi con iodio, boro e potassio? I test li ho provati e non ditemi che sono di facile lettura. Confrontati poi i risultati di questi con test fatti in laboratorio.... Non vi dico! Un solo esempio? Lo stronzio. Misurato nella mia vasca con il test salifert avevo valori di 0-4 mg/lt. E giù ad aggiungere stronzio a più non posso, ed il test non si muoveva di una virgola. Mi decido e vado con il mio bel campioncino d'acqua in laboratorio (ho ancora buoni contatti dove lavoravo con tecnico) e sorpresa, titolando la stessa acqua mi ritrovo con lo stronzo dello stronzio ad oltre 50 mg/lt, valore confermato anche allo spettrofotometro di assorbimento atomico. Inutile dire che la boccetta dello stronzio ha fatto una brutta fine. È da oltre un'anno che non lo misuro quindi non so realmente a quanto stia, ma vi posso assicurare che da quando ho smesso di aggiungerlo i coralli (seriatopore e acropore rosse in primis) hanno guadagnato un colore fino a prima impensabile.
Ragazzi, limitiamoci ad integrare quello che siamo certi poterlo fare in sicurezza, per il resto lasciamo così che facciamo meno danni
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)