[QUOTE=buddha;1061058091]Oceano a quanto pare anche tu non ti stacchi da ap &

389;
Buran gli sps non mangiano il phyto che io sappia..Rob quindi secondo oceano la tua vasca da schifo o hai pochi sps.. Metti una foto va'!!

------------------------------------------------------------------------
vado fuori tema un secondo: buddha ho visto che sei di Torino, io ci vengo spesso perchè ho molti amici....ci sono appena stato 3 settimane fa....senza voler essere invadente, se ti va e non la prossima volta che vengo ci prendiamo un caffè insieme.
Volevo fare due considerazioni che possono essere pertinenti rispetto al discorso iniziale.
Quello che secondo me è importante è considerare il sistema nel suo complesso partendo dalla mia esperienza. Tutti dicono che il filtro percolatore produce nitrati. Questa affermazione è certamente vera (se no non funzionerebbe il filtro) e nello stesso tempo fuorviante. La domanda che ci interessa, non è se il filtro X produce o meno nitrati, ma: il filtro x inserito nel sistema vasca (pietre vive, sabbia, pesci, coralli, ecc) produce stabilmente più nitrati di quanto il sistema stesso sia in grado di smaltirne in vari modi? Se il sistema r5esta in equilibrio stabile, siamo a posto....se no va cambiato.
Allo stesso modo qualcuno potrebbe spiegarmi perchè AGGIUNGENDO (non sostituendo) uno skimmer nel mio sistema stabilmente a NO3 0, nel giro di una settimana i nitrati sono schizzati a 25 e tali sono rimasti per sei mesi, cioè finchè non ho tolto lo skimmer. Dopo si sono riazzerati in una decina di giorni. Eppure toglievo 5 cm al giono di schiumato tipo birra scurissima che prima circolava allegramente per la vasca. MIca vuol dire che lo skimmer fa aumentare i nitrati!!!!!!! Eppure in quel sistema per motivi che non sono mai riuscito a capire del tutto è andata così. In acquariologia spesso 2+2 non fa 4.
Quello che voglio dire con questi esempi è che prima di consigliare una tecnica, un elemento o qualsiasi altra cosa dovremmo sempre considerare il funzionamento di quella particolare vasca. Spesso invece tendiamo a dire questo va bene o questo va male in modo un pò aprioristico. Schiuma secco,schiuma bagnato, metti il fluoro, metti i batteri, togli quello e aggiungi l' altro senza considerare l' impatto che x può avere specificamente nella vasca y