|
Originariamente inviata da Baudo
|
volevo usare il miracle mud per gli elementi da aggiungere non più necessari,da quanto ho capito,con quel prodotto si potrebbe evitare di integrare con vari sali eliminati dallo schiumatoio.
Per la piccola palude avrei gia risolto:mobile in alluminio ricoperto di plexiglass/legno/vetro bianco e nascondere tutto li sotto.
So che è un altro mondo quello marino,ho il mare sotto casa e ora lo VOGLIO anche IN casa!!
|
Io sinceramente a chi intraprende l'avventura "marina" per la prima volta consiglio sempre di partire con il classico berlinese, ovvero rocce, schiumazione potente e ottima illuminazione. Tutti gli alttri metodi, tra cui anche il DSB io li consiglio ad acquariofili un po più esperti.
Il berlinese su tutti i litraggi se allestito bene e rispettando le famose proporzioni è il metodo che da più stabilità e allo stesso tempo ha insite meno insidie.
Del miracle mud se ne era parlato molto alcuni anni fa, poi tutto è passato nel dimenticatoio, segno forse che come metodo di gestione tanto valido non è.
Per quanto riguarda le dimensioni della tua vasca sta tutto a te e alle tue possibilità. Se il portafogli te lo permette puoi partire con un bel vascone che tra l'altro è anche più "facile" da gestire in quanto tendenzialmente più stabile. Prima di tutto però occorre capire che cosa ci vorrai allevare dentro, perchè se parti con l'idea di fare un'acquario di soft e pesci ti costa come allestimento sicuramente meno rispetto che ad una vasca destinata ad allevare SPS.
Guardati un po in giro e chiarisciti le idee su cosa ci vorrai mettere dentro che poi iniziano con la wish list

Anch'io, come gli altri ti consiglio di tenere d'occhio spesso il mercatino, trovi delle ottime occasioni, magari avrai da spostarti un po ma il gioco ne vale la candela
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)