Discussione: hqi meno calde......
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-08-2011, 19:07   #1
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da scheva Visualizza il messaggio
Sicuramente sarà come dici tu,la mia perplessità è dovuta al fatto di cercare di capire quale può essere il motivo percui 2 lampade di ugual vattaggio differiscano in temperatura in maniera cosi netta
guarda, ti dico solo tecnicamente che il watt/ora è una misura di potenza, cioè energia per unità di tempo. Il calore (ceduto o assorbito) è Watt/m^2, dipende dalla superficie. Inoltre se ricordata un pò qualcosa della fisica del liceo, il calore si trasmette per conduzione, convezione ed irraggiamento...
Ragazzi di queste cose non capisco praticamente nulla.....e i ricordi di liceo......beh, diciamo che sono un pò sfocati.
La domanda che mi faccio è questa: non è che si tratta della solita fregatura? E che queste stupende lampade non sono adatte agli sps? Se non magari in versione 400 W per avere un' intensità luminosa pari a una 150? L' aquamedic ad esempio produce una HQI 16000° (che però non ho mai visto accesa) che, dice il catalogo, riproduce lo spettro delle acque profonde, che si può utilizzare da sola ma, dice sempre il catalogo, si consiglia di utilizzare ASSIEME alle hqi 10000°. La stessa aquamedic produceva molti anni fa (non so se ancora) una plafoniera che costava una cifra senza senso, con una bellissima luce azzurrina ma assolutamente insufficente per intensità luminosa........buona per pesci e magari qualche alcionaceo.
rob57 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,21515 seconds with 14 queries