Io non capisco Perche' il carbonato del dsb dovrebbe liberare calcio.. In piccola parte e' solubile e quindi naturalmente si disperde in acqua ma certo non così tanto da mantenere dei coralli in forte crescita..
Luca (Qbacce) come diceva Zucch evidentemente eri carente di iodio bromo e fluoro se noti poi un aumento di colori..
In mare iodio fluoro bromo ect da dove arrivano se non dal plancton? mi chiedo questo: una vasca priva (o quasi) di predatori caricata di zooplancton in continuo alimentato dal phyto non riuscirebbe ad autogestirsi dopo molti mesi di proliferazione e crescita del suddetto zoop per quel che Riguarda gli oligo?? E con un refugium più grosso della vasca zeppo zeppo di copepodi e rotiferi non riusciremmo davvero a cibare i coralli? Matteo la tua risposta la so già ma sai che sono testone..,ma i rotiferi si riproducono ad un ritmo selvaggio possibile che. Non riescano a colonizzare e riprodursi più di quanto vengano mangiati dai polipi? Del resto se e' anche vero che senza l'eterotrofia il corallo non vive chi non alimenta i coralli direttamente e a pochissimi pesci e' destinato a vedere morire la vasca? (credo di si!)
Rob per me naturale (nel limite del termine per un acquario) significa cambi di acqua e Skimmer senza alcuna aggiunta (cibo a parte per pesci)..
La cacchina dei pesci non fornirà al corallo tutte le sostanze che gli servono?
I miei punti interrogativi sono tutti dubbi che mi piacerebbe discutere..