|
Originariamente inviata da Kowalski
|
|
Originariamente inviata da Buran_
|
ma hai un dsb? non capisco alterimenti come ti aspetti di avere un ciclo completo di formazione dell'azoto con le sole rocce... il rapporto tra N e P è largamente a favore degli N, il metabolismo cellulare ne utilizza un rapporto costante, se tu in vasca hai questo rapporto alterato la somministrazione di P potrebbe riequilibrare lo stato batterico... quanto stai facendo però lo vedo più come un esperimento, il fatto stesso che ora non funzioni più ti dice che non hai una capacità denitrificante .... stai anche somministrando batteri?
|
Ciao,
no, non ho un DSB. Le sole rocce garantiscono senza problemi la realizzazione del ciclo completo. Il berlinese funziona così, o sbaglio? -28d#
Non capisco bene cosa intendi scrivendo "...il fatto stesso che ora non funzioni più ti dice che non hai una capacità denitrificante..."; l'aggiunta di fosforo serve proprio a riequilibrare il rapporto e permettere il processo di denitrificazione (come scrivi tu inizialmente).
Pe quanto riguarda i batteri, li somministro una volta ogni due settimane.
Ciao
|
1) prova ad aumentare la frequenza del dosaggio batterico
2) no, non è garantito che la presenza delle rocce produca la chiusura del ciclo dell'azoto, nel senso che quel poco di capacità di arrivare all'N2 non dovrebbe essere superato dall'immissione di sostanze proteiche, cosa che è molto difficile. A livello formale, con il berlinese ti fermi in sostanza agli no3, che rimuovi con i cambi d'acqua ...
3) non credo che l'aggiunta del fosforo in sè porti capacità denitrificante, penso che venga usato dai batteri e poi tu successivamenti li possa asportare schiumando bagnato. Ma questo non è un processo denitrificante
poi gli esperti ti sapranno dire meglio di me