Discussione: hqi meno calde......
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-08-2011, 13:01   #8
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
non capisco perchè i no3 siano colpa della luce ....
la luce è uno dei fattori che determina il potenziale di ossidoriduzione di una vasca. Diciamo che una forte illuminazione determina un aumento del "metabolismo" di una vasca con conseguente consumo di nutrienti......

Originariamente inviata da scheva Visualizza il messaggio
Il calore sprigionato da una lampada HQI non dipende dai K ma dal vattaggio.
Nel caso di una lampada HQI quando il gas al suo interno si incendia e la lampada dopo qualche minuto è a regime consuma nel tuo caso 250W+ le varie perdite sull'accenditore.
Il calore sprigionato da una o l'altra lampada sarà sempre per 250W (la lampada puoi vederla come una resistenza elettrica attraversata da una corrente ) non vorrei che la differenza (e qua potrei dire una cavolata) dipendesse dal grado di schermatura agli UV del vetro con cui è costruita la lampada
Io non so spiegarmi il motivo, teoricamente è come dici tu.....eppure la differenza è enorme. tanto che adesso ho il problema del calore che finora non ho avuto......ieri sera sono finito a 28,8 al termine dell' illuminazione. E ho sostituito solo due delle tre hqi. Se ne avessi sostituite 3 non so come sarebbe finita. E poi basta metterci una mano a 20 cm di distanza: con le BLV cuoci rapidamente, con le aquaconnect vai tranquillo. però non ho una spiegazione.......per gli UV non credo....se anche avessero un vetro di protezione più spesso il calore generato dovrebbe essere uguale. Forse si potrebbe chiedere a Reefland.
Adesso aspettiamo una settimana, perchè se i nitrati dovessero calare sensibilmente con il cambio di lampade, come credo, allora forse su queste stupende aquaconnect....ci sarebbe da riflettere.
rob57 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09439 seconds with 13 queries