|
Originariamente inviata da wylliecoyote
|
Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho comprato un acquario usato (mercatino ) e in men che non si dica l'ho messo in funzione. Visto che è in fase di maturazione (avviato lunedì) ancora non ho preso valori.
Vasca: 115x45x50h
Fondo: partendo dal basso lapillo vulcanico e laterite ricoperto da JBL Manado
Filtro: interno (primo giorno caricato solo con perlon) poi aggiunto 2 confezioni di Siporax una spugna a grana grande e perlon.
Illuminazione affidata a 2 neon 30w (gro-lux e life-glo erano con l'acquario e non so da quanto tempo sono in funzione).
Piante varie (anubias, cabomba, ceratophyllum, cladophora, utricularia, echinodorus, egeria, glossostigma, limno, microsorium, vallisneria e muschio di giava).
Problemi : anche riempendo con vera moderazione mi sembra ci sia rimasta aria nel fondo, inizialmente il manado non tratteneva le piante (tutt'ora si spianta qualcosa) e le alghe la fanno da padrona da qualche giorno.
Appena sostituito le 2 lampade con Osram 965 e 840 (a breve il raddoppio) e considerato un 10 cm di fondo e 10 dal bordo la colonna d'acqua si aggira sui 30/35 cm. Non avendo idea del litraggio preciso 120w (2 6500k e 2 4000k ) risultano adeguati?
Filtro: usando il filtro interno non riesco a regolarlo in maniera precisa: a quale filosofia di pensiero mi affido? pelo d'acqua o immersione? (la CO2 in gel entra a 7 cm dalla pompa per effetto venturi )
Consigli?
|
calcolo del litraggio lordo della vasca: 115 X 45 X 50 = 258 litri LORDI
Attualmente hai due neon da 30W quindi 60W complessivi. Facendo un calcolo watt su litro hai un rapporto di 0,23 w/L. Direi assolutamente inadeguato a quasi tutte le piante chei hai. La soluzione è: aumentare la luce (raddoppiando la luce avrai un rapporto doppio di 0,46 che già è piu adeguato e comunque ti consiglio di togliere la glossostigma perchè è la piu esigente tra tutte quelle).
Hai fertilizzato in colonna in questi giorni?
L'uscita della pompa dovrebbe stare sul pelo dell'acqua. Cioè non totalmente immersa ma neanche tutta fuori...una via di mezzo. Non deve fare la cascata.
Se le piante si alzano dal fondo ripiantale andando un pochino piu in profondità. All'inizio è normale soprattutto per piante più robuste che quindi hanno più peso.
Dalle il tempo di fare le radici.
Parti con un fotoperiodo di 5 ore e aumenta di un quarto d'ora ogni 3 giorni. E non fertilizzare (semmai hai cominciato...). Inizierai tra un altra settimana almeno a dosi molto piccole.
Hai gia pensato con cosa fertilizzare?