non esiste una regola ben precisa.
In ogni caso non c'è scritto da nessuna parte però che si consiglia di mettere un discus ogni 50 litri circa.
Partiamo da un presupposto. I discus sono pesci di branco per cui già metterne solo 2 non va bene. Minimo, ma proprio minimo, 4. A meno che uno non voglia farli riprodurre e tiene solo una coppia.
In più, seguendo il ragionamento dei 50 litri, ciò significa che si può tenere un discus in un acquario da 50 litri netti?
Assolutamente no.
Ho detto "un pochino strettini" perchè avrebbero bisogno di più spazio per star meglio. Magari un gruppetto da 4 ci vive lo stesso però bisogna dar loro le migliori condizioni, quindi pochi pesci, filtro potente etc...
In definitiva personalmente credo che un gruppetto da almeno 5 discus si possa tenere tranquillamente dai 200 litri in su (con le dovute accortezze) ma calcolare un tot litri a discus è sbagliato.
Per acidificare io ti consiglio torba. Ne metti una manciata e vedrai un bel calo di ph e un po anche di kh. Considera però sempre l'acqua ambrata. Nel caso non dovesse piacerti l'effetto devi ricorrere per forza alla co2.
Se non hai piante molto esigenti ti consiglio vivamente la torba