Vado con una 40x40x60. La compro ed a questo punto degrado la vaschetta Dennerle da 30l come vasca di rabocco (per il momento sto usando un recipiente di plastica a cui ho assicurato galleggiante con una staffa artigianale. A questo proposito una domanda: esistono sistemi di fissaggio ad hoc da acquistare per fissare galleggiante o altro a vasche di vetro?).
Tornando al refugium secondo voi qual'è sistema migliore per assicurare il giusto flusso dell'acqua?
Personalmente ho immaginato finora solo due opzioni e conto su un vs consiglio per scegliere quella migliore (o altre che al momento non mi vengono in mente):
- alimento con una mandata da una seconda pompa in SUMP e scarico in SUMP (vasca refugium con due buchi. In tal caso, di quali dimensioni?);
- acquisto uno scarico sifonato dalla vasca principale e faccio il buco per la discesa in SUMP (vasca refugium con un buco. In questo caso però non mi piace vedere lo scarico sifonato attaccato alla vasca principale: ne ho visto uno della Tunze e mi sembra un accrocco enorme. Esistono sistemi affidabili o meno visibili?).
Grazie
Ciao
|