Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2011, 14:28   #28
rob57
Pesce rosso

Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Ok questo e' quanto speravo venisse fuori in questo topic..
Secondo me la maggiore parte della gente che si avvicina al mondo marino chiuso in 5 vetri mette boccette x sentito dire.. Gli ultimi tre post di Rob, achilles e poffo fimostrano invece che solo guardando la vasca e imparando a valutare la reazione degli animali ai vari stimoli si può pensare di aggiungere una cosa o l'altra..
Poffo le tue aggiunte/risposte sui coralli le hai valutate sul campo o hai fatto uno studio fra cromoproteine di un determinato colore e necessita' di cofattori quali boro ect sarebbe interessantissimo fare un discorso di questo tipo cercad di trovare le giuste sostanze per stimolare determinate cromoproteine nel modo più "naturale" possibile ovvero facendo del bene al corallo e non spurgandolo..
Rob sono d'accordo che oltre certe dimensioni dei coralli c'e' bisogno di integrazioni, quello che speravo uscisse fuori e' che e' sempre una questione
Di logica e Cambia da vasca a vasca per cui non si può dire che a
Priori serve integrare boro e quant'altro da subito ma
Solo a necessita' e magari non costantemente poiché integrare sempre e comunque senza
Misurare niente almeno con l'occhiometro può provocare anche danni per accumulo di sostanze che potrebbero diventare tossiche..
E mi chiedo.. Nel cibo misto e assortito per pesci non ci sono vitamine, aa, boro, potassio, iodio ect.. Non basterebbe dosarne misto e in quantità per portare tutto ciò che serve alle nostre vasche seppur stracariche.. Il refugium con tutto il cibo vivo che apporta non basterà a portare
Molte sostanze in vasca senza impazzire con boccette carissime di integratori vari? Perche' non allevare cibo vivo invece di dare sostanze artificiali.. Ci godrebbe di più sia
La vasca che il portafogli..
Io allevavo phyto e zoop (copepodi, rotiferi) poi ho smesso (momentaneamente)..
Perche' non raccontare ad un neofita queste cose piuttosto che forgio che sono indispensabili integrazioni con boccette..non sarebbe più proficuo per l'ecosistema acquario.. A dispetto dei negozianti che devono vendere vendere vendere..
Infatti io sono convintissimo che buona parte delle cose che si mettono in vasca sono cibo per "negozi e industria" che orientano le nostre scelte con presunte certissime ricerche scentifiche, e ai neofiti si tende spesso a somministrare ricette precostituite più che spingerli a capire bene il sistema vasca.
E' assolutamente certo che se avessi la possibilità o forse la pazienza di allevare phyto e zoo
sarebbe l' ideale. Ripeto che questi AA e nutrimenti vari mi convincono molto poco. In passato ho provato a somministrare, con buoni risultati, piccole dosi di cibo per pesci polverizzato.
Penso che nel campo della nutrizione dei coralli dobbiamo fare ancora molti passi avanti.
rob57 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10923 seconds with 13 queries