Ciao ragazzi, eccomi dopo una lunga assenza su questo post. Intanto grazie e tutti per i consigli.
Ci sto mettendo tanto perché lavorando fino a tardi e i negozi che chiudono presto è un disastro. Poi, ho dato l'acqua a un negoziante che mi ha detto "facciamo i test nel pomeriggio, vada a casa che le facciamo sapere i risultati" peccato che si sono limitati a farmi il pH nonostante avessi detto test completo, poi su richiesta mi hanno fatto anche i nitriti dicendomi che sono a posto! Altro problema, nessun negoziante qua in zona prende pesci dai privati!
Però mi sono già informato ci sono negozi a Varese che li prendono, probabilmente sabato li porto...
Ieri sono andato a comprare i test, tutti a gocce (anche si il venditore insisteva su quelli a strisce) e li ho fatti...peccato che sempre ieri, in giornata, mi sono morti 2 neon!!

Ecco i risultati:
pH: 7.5 (pH-metro)
GH: 7°dH
KH: 6°dH
NO3: 12.5mg/L
NO2: 1.6mg/L (!!!)
Nitriti alle stelle, perché? Forse per i 2 "cadaveri"? dopo i test ho fatto il cambio dell'acqua settimanale anticipato di 2 giorni.
Mi rendo conto che anche il pH è altino ma lo sto piano piano abbassando facendo bollire l'acqua prima di metterla nell'acquario (cosa che prima non facevo). Infatti era pH 8, ora è gia meglio...
PS: ah si, ho anche inserito diverse piante in più.
PPS: il filtro è BlueWave 03 (non l'avevo specificato l'altra volta)