Discussione: Idropisia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-08-2011, 12:36   #5
Lanliot
Pesce rosso

L'avatar di Lanliot

Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente ho avuto i risultati che in questo periodo c'è poca gente e il lavoro è sempre quello...

...sinceramente preferivo non sapere quasi quasi.

Questo il referto:
Vari organi di soggetto femmina di Betta Splendens istologicamente caratterizzati da un pattern patologico di tipo granulomatoso osservabile a livello del rene, del fegato, dell'intestino e del grasso periviscerale caratterizzato dalla presenza di numerosissimi granulomi composti da cellule epitelioidi e da centro scarsamente necrotico e ricco di bacilli Ziehl-Nielsen positivi.

Diagnosi: Il quadro è suggestivo di micobatteriosi sistemica

Commento: Prognosi infausta. Mettere in atto norme di igiene zootecnica attraverso la rimozione dei soggetti infetti. Si consiglia altresì di sottoporre l'acqua a trattamento con UV al fine di limitare la diffusione del micobatterio.

Quindi in traduzione si tratta di tubercolosi ittica, il cui epifenomeno ultimo, l'ascite, che ha condotto a morte il pesce era dovuta all'insufficienza renale data dai numerosi granulomi che hanno stravolto l'architettura d'organo compromettendone la funzionalità.

Questo comporta la soppressione di tutti i pesci di entrambe le vasche (avvertire due persone a cui ho regalato dei pesci\piante che probabilmente ho infettato anche i loro acquari). Dopodichè trattare l'acqua con ipoclorito di sodio per disinfettare la vasca sperando di non uccidere così tutte le piante (probabilmente però gli invertebrati moriranno comunque) e mantenere la vasca vuota per un mesetto con filtro a sterilizzatore uv, prima di poter inserire nuovi pesci.

Più tardi allego le immagini dei preparati istologici se a qualcuno potessero interessare
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09639 seconds with 13 queries