|
Originariamente inviata da linus74
|
|
Originariamente inviata da Gianluca Sky
|
|
Ecco...ma quanto dovrebbe essere come MINIMO il rapporto watt / litro?
|
Ciao Gianluca, piacere son Marco...
Se la domanda che fai è riferita al tuo caso, va valutato l'insieme di piante che hai e la posizione per capire di quello che può essere il rapporto giusto e il totale di cui hai bisogno.
Se fai una domanda generica non ha una diretta risposta, proprio perchè varia al variare della fauna presente in acquario... il 60 litri che ho ora, aperto, prima era coperto e con una T8 da 15 watt che però con le piante a crescita veloce riusciva a dare il suo contributo... con quella certi tipi di piante più esigenti in termine di luce non crescono, crescono male o muoiono addirittura. Le piante rosse ad esempio sono più esigenti e hanno bisogno di luce (unita poi a fertilizzazione adeguata per via del ferro e possibilmente co2). Il rapporto di 1 watt / litro di solito è molto buono in termine di luminosità per potersi dedicare anche a piante più "difficili"... unitamente al resto! ;)
Un saluto
|
Ciao Marco,
grazie per la risposta.
Dunque: non so se hai letto tutti i post precedenti (sono un principiantissimo!), ma ho un Juwel Rekord 800 da 110L, illuminato "di serie" con 2 neon T8 da 18W.
Al momento ho 1 anubias barteri barteri e una che non so sinceramente quale sia il suo nome, ma sto aspettando il corriere che mi porti altre piante ordinate ieri:
- 2 Egeria Densa
- 2 Ceratophyllum Demersum
- 1 Microsorium Pteropus
- 1 Anubias Barteri Nana Bonsai
- 2 Vesicularia Dubyana
Proprio per il discorso piante, volevo avere qualche info in più sull'illuminazione e sulla CO2...