da principiante a principiante, vorrei darti alcune informazioni basilari, che utenti di AP hanno dato loro volta a me! spero di essere precisa..
-cambi d'acqua. vanno fatti una volta a settimana, di solito del 10% ma se ne può fare anche di più (mai superiori al 30%, eccetto casi straordinari) o anche di meno, es 5%. dipende dalle tue necessità..
- il filtro: non va mai toccato. quello che a te può sembrare sporco in realtà sono i batteri.. l'unica pulizia da fare è quella che riguarda il primo strato di filtraggio meccanico, che nel tuo caso mi pare essere di lana perlon (scritto giusto no?), ma non ogni settimana, dipende da quanto spesso si intasa.. nel tuo caso visto che non hai piante vere mi verrebbe da dire raramente, quindi per ora non lo toccherei.. correggetemi voi più esperti.. comunque se non sbaglio questo primo strato di materiale va sciacquato con acqua dell'acquario, in una bacinella..
-per i test a reagente i migliori sono jbl, sera e tetra. i principali sono ph, kh, gh, nitriti e nitrati,
Queste sono le informazioni principali che ti dovrebbero evitare danni. per tutto il resto ti consiglio un'approfondita lettura del forum e delle schede di acqua portal che sicuramente non sono in contrasto tra di loro, ma anzi ti spiegano davvero tutto ciò che c'è da sapere sulla gestione di un acquario..
ps. come ti diranno sicuramente i più esperti di me, la popolazione è da rivedere. gli scalari non possono stare 4 in 100 litri e hai mischiato pesci d'acqua fredda con tropicali. Non fidarti mai dei negozianti senza esserti prima informato e leggiti le schede dei pesci per capire...che pesci prendere!
|