|
Originariamente inviata da Buran_
|
un solo cambio d'acqua fa praticamente nulla...da un lato sottrai, dall'altro hai il naturale incremento... devi fare un cambio del 15% ogni settimana, per 5-6 settimane, nel frattempo trovare ed eliminare cosa ti produce a monte i nitrati.
Per la luce ti posso dire che avendo Aquatronica con sonde Ph e Redox ho visto le curve andare un pò diversamente in funzione della luce quindi di certo la luce ha rilevanza. Nel tuo caso però ci sono stati molti parametri cambiati, quindi è impossibile individuare specificamente una causa...
io tendo però a dirti che l'aumento di no3 a questi livelli non può essere influenzato dalla diversa temperatura di colore
|
Il problema è che la diversa temperatura di colore a volte si associa a una enorme differenza di intensità luminosa. Tempo fa sono andato a vedere un nano da un amico illuminato da una i 250w 14000°. Una vasca di quelle dimensioni illuminata da una 250w avrebbe dovuto esplodere di luce e invece, come abbiamo notato tutti, era praticamente al buio. Sembrava illuminata da una 70w. E anche in quel caso i colori dei coralli erano notevolmente schiariti.
Molti anni fa, quando usavo i T8, tra un neon 6500 da 39w e uno da 10000° di uguale vattaggio c' erano 800 lumen di differenza, 3200 contro 2400. Circa il 25% in meno, su 39 W.
Se, e sottolineo se, la proporzione fosse rispettata nelle hqi da 250 sarebbe una quantità enorme di luce in meno. Soprattutto se moltiplicata per 3 lampade.