datti una risposta quantitativa .. in quanti hanno il silicone bianco? ovviamente la pasta cambia non è la stessa ... il nero attira i piccoli ... il trasparnete  non si riempie di nulla ( se buon silicone).. chi te lo ha detto avrà usato un silicone marcio .. perchè durante la reticolazione in bereve si seccano, mi sa che nessuna alga o sporco riesca ad entrare tra i legami .. .. come già detto si vede più lo sporco perchè è un buon substrato batterico ma questo se uno non sifona la vasca dopo un mese .. o alghe ecc...
------------------------------------------------------------------------
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da Vix   | 
    | Certo...appunto...un quarto dello spessore di 8 mm è 2 mm...per questo utilizzerò silicone per due mm...e nelle misure che ho deciso di adottare ho cercato di avere una dimensione 50x50 effettiva...senza tagli di sorta...per questo la base sarà 50x50 e le lastre siliconate al lato della base...le misure di elia non le ho proprio ragionate...  
 Cmq il trasparente non piace nemmeno a me...però a questo punto dalle vostre risposte penso che non ci sia nessuna controindicazione all'utilizzo del bianco...a meno che non diventi scuro anche lui con il tempo e allora vado direttamente di nero...
 | 

in realtà se fai uelle dimensioni non sarà più un 50*50*50.. ma altro ... una vasca si misura sempre esternamente e mai internamente .. ad esempio se uno fa strutture in alluminio ecc... ti consiglio di farlo 50*50*50 anche per una futura vendita ( metti che uno ha una struttura ma trasborderebbe ) .. pensaci non si sa mai 
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.. meglio stare nello standard