Be io devo dire che i miei hobby sono durati al massimo un paio d'anni .... poi diventavo bravino e non mi davano più stimoli.
Con il marino che ormai sono quasi 5 anni non riesco mai ad essere padrone della situazione ....sono lontano anni luce dall'essere perlomeno accetabile per cui diventa una continua sfida e come diceva qualcuno il cervello resta in allenamento e il portafoglio si svuota

. Se qualcuno ci sente parlare di tutte le cose di cui si parla sul forum effettivamente ci prendono per scemi o almeno per fissati ( e forse lo siamo) .... immaginate briopsis, metodo balling, alghe filamentose, cianobatteri, paguri, ofiure, asterine ........
Il pericolo, visto che è un hobby che richiede molto tempo, e che uno si faccia "trasportare" più del normale ..... questo significa dedicare troppo tempo alla vasca, al forum ed alle varie ricerche.... sottraendolo semmai a lavoro, moglie e figli .... in tutta onestà credo che un piccolo rischio ci sia ........ con il tempo si diventa un "reef addict" e bisogno stare attenti IMHO.
Evitato questo e soldi a parte è un hobby bellissimo che ti porta a conoscere una parte del ns. mondo e delle regole con cui si muove che non ha prezzo se poi gli altri non capiscono mi dispiace per loro ..... per tutto il resto poi c'è mastercard

ciao