|
Originariamente inviata da vento76
|
non ci siamo capiti....
non è il primo marino che gestisco credimi....
la triade è una delle cose fondamentali da tenere sotto controllo e mantenere il più stabile possibile x una buona gestione!
ebbene io nel DSB attuale non riesco, ho un consumo smisurato di KH se paragonato a quello di Ca e Mg e non ne capisco il motivo!
se reintegro solo attraverso il Buffer una volta la settimana devo buttare due cucchiaiate di KH e il calcio posso lasciarlo tranquillamente stare poichè è sempre sui 420/425, mentre il kh da 10 mi passa a 4-5...
utilizzando i classici prodotti ionicamente bilanciati A+B (Kent o Prolab che siano), riesco a contenere un pò il calo di Kh (di poco) ma mi ritrovo leggermente aumentati Ca e Mg
meglio di cosi non so come spiegarmi
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da DanyVI76
|
Dimenticavo una cosa importante, certamente avendo un dsb, magari fatto con carbonato di calcio, è normale che noti un'inferiore consumo di Ca......
|
niente carbonato, solo aragonite... e il PH difficilmente scende ai valori necessri per sciogliere dosi massicce di Ca... credo..
|
No no, scusami tu, ma oltre al fatto che è domenica, aggiungi che stò lavorando e per questo sono un po' distratto!
Considera che io avevo un consumo di Kh simile al tuo in una vasca berlinese ed in effetti non ho mai capito il perchè, forse il tipo di rocce inserite, forse gli animali....stà di fatto che ho risolto solo con l'attivazione del reattore di Ca! Meglio di questo credo non ci sia.
Per il discorso del fondo, non credere, ma negli strati più profondi del Dsb il ph scende eccome!