Discussione: DSB Senza Shiumatoio
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2011, 09:36   #16
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
sono molto stuzzicato da quest'idea. Ho letto un pò di articoli in inglese relativi al mantenimento della vasca senza skimmer e devo dire che mi convince. Non si parla di filtro percolatore, ma di maturazione delle vasca a step. Sostanzialmente il discorso è sempre quello; far girare e maturare il dsb inserendo rocce vive. Ovvio che più rocce inseriamo meglio è. Il punto non è il risparmio ma il risultato; un dsb ben avviato ed una quantità di rocce vive generosa, lavorano in maniera eccellente. Si parlava dello sviluppo della fauna di filtratori, quindi dsb che sviluppa assieme alle rocce non solo la fauna bentonica, ma anche tutta una serie di animali che "naturalmente" assorbono le sostanze. Popolare la vasca gradualmente prima con coralli ed invertebrati e piano piano con pesci.

Approfondirò l'argomento, ma concordo con chi dice che in una vasca matura ed equilibrata, lo skimmer molto probabilmente è una cosa in più. Ovvio che in una vasca con il vetro di fondo a vista e qualche roccia è indispensabile...

Cia
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12814 seconds with 13 queries