|
Originariamente inviata da Maratoneta73
|
Per illuminare bene il tuo acquario (lungo 150 cm con colonna d' acqua di almeno 50cm) a led devi spendere tanti soldi.... Indica che tipo di piante hai... qualche zona del nuovo layout deve rimanere con bassa luce per piante meno esigenti.. te lo chiedo solo per proporti una plafoniera simile a quella che ho messo io nel mio (la vedi nel mio album)
Volendo nè potresti mettere una sulla dxe una sulla sx della radice e allora l' illuminazione è OK.
Che budget hai intenzione di spendere?
|
ciao, il budget è per ora aperto... diciamo che valuto una spesa ingente solo quando non credo ci sia proporzione tra spesa e resa... detto questo, non ho piante troppo esigenti, vallisneria, crypto e anubias.... vorrei creare una zona centrale direi selvaggia e sui lati, dove posizionerò le piante, l'illuminazione ideale per la flora che ti ho descritto... tieni conto che ho un acqua ambrata tramite torba, quindi direi già più difficile da "forare" per l'impianto luci.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Fra91
|
C'è una discussione già in corso per quanto riguarda i led.....
|
Lo sò... ma non ho voglia di leggere centinaia di pagine solo per un info basilare... che tra l'altro leggendo i primi 2 topic (circa 20 pagine) nessuno specifica... la mia richiesta è solo una... quanti watt con i led per pareggiare i watt (200) dei neon tuttora istallati sapendo che i miei neon hanno una resa di circa 80 lumen per watt. Grazie.
Ps: Fra91, non prendermi per un arrogante, ma solo che leggendo e leggendo, alla fine è un dato che non riesco a trovare.