Discussione: Valori esagerati !!!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2011, 18:02   #16
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elia dallari Visualizza il messaggio
con alte concentrazioni di KH e GH ci vuole per forza un terreno calcareo ..
Non necessariamente. L'esempio l'ho già fatto.
IL GH misura la durezza totale di sali .. qualsiasi sale metti ,lui aumenta di una quantià X
Di nuovo, no.
1°dGH è corrisponde (per definizione) al calcio disciolto da 10.0 mg/L di CaO (o a 17.8 mg/L di CaCO3).
Da: http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml
oppure da: http://www.shrimpnow.com/content.php...-GH-KH-NO3-CO2, in cui si legge:
Quote:
This is a measure of the amount of Magnesium (Mg+) and Calcium (Ca+) ions in water
Per verifica, puoi provare il seguente esperimento:
prendi dell'acqua (di rubinetto), misurane il GH. POi aggiungi sale da cucine (NaCl) e rimisura. il GH rimarrà invariato (pure il KH).

Altro esperimento:
prendi dell'acqua (di nuovo, di rubinetto), misurane il GH. POi aggiungi solfato di potassio e rimisura. il GH rimarrà invariato (di nuovo, pure il KH).

Altro esperimento:
prendi dell'acqua (di nuovo, di rubinetto), misurane il GH. POi aggiungi bicarbonato di sodio e rimisura. il GH rimarrà invariato. Stavolta il KH aumenterà.

GH e KH sono in generale, indipendenti (come scritto in decine di discussioni, del resto).

Una domanda:
per essere ancora più pignoli :D alcune volte i risultati non sono molto attendibili per varie ragioni, ad esempio clatrati oganici in acqua. altre volte reazioni radichaliche strane tra ioni ecc...
Puoi farmi un esempio di quali tipi di clatrati oganici possono intervenire durante un test della durezza in acquario?
Ancora per curiosità: mi potresti fare un esempio di reazione radicalica in acquario?

Page generated in 0,12493 seconds with 13 queries